Vai al contenuto

L’ente parrocchiale di Santa Vittoria

L’Ente Parrocchiale di Santa Vittoria, nasce nell’agosto del 1998 da un incontro di quattro persone che, prendendo in esame il parere di buona parte della popolazione del paese stesso, cercarono di trovare una soluzione di pulizia ed utilizzo del terreno circostante la Chiesa di Santa Vittoria e di proprietà della Curia, terreno che ormai aveva raggiunto uno alto stato di degrado ed abbandono.

Durante quell’incontro, si pensò che una delle soluzioni migliori da adottare fosse quella di richiedere alla Curia la possibilità di utilizzare il terreno da parte della comunità del paese con la promessa di riportarlo ad uno stato decente.
Dopo vari incontri sia con il Parroco che con il Vescovo, il quale fu categorico sulla non concessione degli spazi richiesti, si arrivò alla conclusione che solo creando un Ente Parrocchia, si potesse risolvere il problema perché la Curia sarebbe stata disposta ad affidare la gestione di tutte le sue proprietà situate nel interno del paese all’Ente stesso.

Vista la situazione e sempre in stretta collaborazione con il Parroco, fu costituito l’Ente Parrocchia di Santa Vittoria che assunse valore ufficiale e legale con una riunione del 22 agosto 1998 nel corso della quale fu nominato il primo Consiglio di Amministrazione composto da dieci Consiglieri i cui nomi furono proposti dal Parroco e dove lo stesso, come previsto dalle norme che regolano gli Enti Parrocchia, assumeva la carica di Presidente.

Fu anche creato un Oratorio al fine di poter regolarizzare sia dal punto di vista di utilizzo che dal punto di vista comportamentale, le proprietà in argomento.
A tale proposito, sia per l’Ente che per l’Oratorio, venivano creati due statuti approvati sia dal Consiglio di Amministrazione che dalla Curia che regolavano l’utilizzo dei beni in questione anche da un punto di vista comportamentale.
Purtroppo l’Ente non disponeva di fondi propri.
Infatti essendo una istituzione non a scopo di lucro, gli unici ricavati disponibili provenivano dall’iscrizione dei vari compaesani all’Oratorio.

Nonostante ciò, furono programmati diversi lavori che, nel tempo, sono stati gradualmente realizzati (campo di bocce, campo di calcio, pista in cemento, spazio con giochi per bambini e ancora in fare di ultimazione, campo di pallavolo).

Sicuramente, la cosa più importante realizzata è stata la ristrutturazione totale del tetto della Chiesa, grazie anche ad un parziale contributo ottenuto dalla Ragione ed il rifacimento di tutto l’impianto elettrico e murale nell’interno della Chiesa stessa comprensivo della pulizia della facciata esterna.

Molti altri sono i programmi che l’Ente si propone di realizzare relativi sia alla creazione di ulteriori strutture legate all’Oratorio, sia alla ristrutturazione delle proprietà della Curia situate nella frazione di Santa Vittoria, ma tutto questo potrà essere fatto solo gradatamente nel tempo ed in base proprio alle disponibilità finanziarie di cui l’Ente potrà disporre.

In questo senso sarà importantissima la collaborazione di chiunque voglia partecipare, anche indirettamente, alla vita dell’Ente Parrocchia di cui tutti noi siamo
Particolarmente orgogliosi.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Parroco di Santa Vittoria ai numeri : 0862/903594 – 393/5311510